La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci)
Il trauma dentale è un evento piuttosto frequente durante il gioco, lo sport o in seguito ad incidenti.
E’ importante agire immediatamente al fine di mantenere la vitalità del dente stesso. A causa dell’impatto si possono verificare due situazioni: la frattura di una parte del dente e/o della radice o la perdita completa dell’elemento. In entrambi i casi è fondamentale porre la parte persa in soluzione fisiologica o, in mancanza di essa, acqua o latte e rivolgersi rapidamente all’odontoiatra. Questo valuterà se reimpiantare il dente espulso o reincollare il frammento.
Intorno ai sei anni di età, dietro ai molari di latte, appaiono i primi molari permanenti. Questi nuovi denti devono essere mantenuti sani perché rimarranno in bocca per tutta la vita. A causa della loro forma anatomica, le setole dello spazzolino non riescono a rimuovere la placca. Sono, pertanto, gli elementi che si cariano più facilmente se non sigillati. La sigillatura dei solchi è una metodica semplice, non dolorosa, ma estremamente efficace.
In pochi minuti l’odontoiatra pediatrico è in grado di detergere perfettamente la superficie del dente ed applicare una vernicetta fluida, il sigillante vero e proprio, che farà poi indurire con la luce blu (lampada fotopolimerizzante). La sigillatura ha una lunga durata, ma può consumarsi con la masticazione e pertanto deve essere controllata durante le visite periodiche. Questa metodica preventiva, quando necessario, può essere estesa anche a premolari o secondi molari permanenti.